Lascia un commento

Cosa fa Anffas Onlus

Attività e Sinergie

Anffas Onlus Seregno fa parte della rete delle Associazioni di volontariato promotrici del progetto. Ha segnalato tre nominativi di persone-socie interessate a seguire il percorso formativo per svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno. Ha inoltre promosso incontri ed eventi pubblici finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti scottanti e molto sentiti.

Ha partecipato alla realizzazione del Progetto “Fianco a fianco-Amministratore di Sostegno” che rappresenta la contestualizzazione sul territorio della Provincia di Monza e Brianza di una più ampia iniziativa, promossa a livello regionale da Fondazione Cariplo, CIESSEVI Lombardia e Co.Ge. Lombardia, in partnership con le Associazioni “Oltre noi … la vita” e “Ledha” e con il sostegno di Regione Lombardia. Il progetto passa attraverso attività concrete quali:

– l’informazione e formazione per le famiglie, gli operatori sociali, i volontari

– la sensibilizzazione del territorio per reperire volontari disposti ad assumere il compito di Amministratore di Sostegno

– la formazione delle persone che svolgono o intendono svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno

– la realizzazione di un supporto di consulenza per gli Amministratori di Sostegno a supporto delle diverse e complesse funzioni che sono chiamati a svolgere.

Anffas Onlus Seregno ha sostenuto anche due progetti come risposte ad una richiesta pervenuta dai Docenti della Scuola media Don Milani di Seregno, di ore alternative a quelle di classe da dedicare ad alunni con disabilità in alcuni momenti per loro impegnativi e faticosi dal punto di vista dell’attenzione. Anffas ha proposto due corsi, uno di fotografia e uno di creatività gratuiti e gestiti da persone esperte che hanno riscosso un grande successo.

Con il patrocinio del Comune di Seregno, Anffas Onlus Seegno ha organizzato un incontro il 25 ottobre 2010, aperto a tutti i cittadini di Seregno e della Provincia di Monza e Brianza, allo scopo di rispondere, attraverso l’informazione, a un bisogno preciso e impellente di poter garantire un futuro sereno alle persone con disabilità e ai loro familiari.

Attraverso il servizio “SAI?”(Servizio accoglienza e informazione) l’Associazione ha avvicinato e ascoltato tante famiglie, incontrandole in sede e raccogliendo i loro bisogni e le loro richeste nel tentativo di far percepire la presenza reale e concreta di Anffas.

Con il “SAI?”  l’Associazione Anffas Onlus Seregno ha organizzato un concorso di immagini, segni e colore dal titolo “DIRITTI E ROVESCI” patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Famiglia del Comune di Seregno. Il tema è stato quello dei diritti e dei loro rovesci che riguardano il mondo della disabilità.
Il bando ha avuto inizio a febbraio  2010 e si è concluso con la premiazione il 9 maggio all’interno dell’evento cittadino organizzato dal Comune di Seregno.

Durante il periodo di apertura del bando, inoltre, la popolazione è stata invitata a riflettere sui Diritti e rovesci della Famiglia con due incontri il giovedì 4 marzo 2010 dal titolo “EMERGENZA EDUCATIVA: RIPARTIRE DALLA PERSONA E FAVORIRE LA SUA REALIZZAZIONE PIENA E INTEGRALE” e il giovedì 18 marzo 2010 con il tema “INTERNET: OMOLOGAZIONE, DIVERSITA’, DIPENDENZA, ABUSO…PAROLE DA CAPIRE PER MUOVERSI IN MODO CONSAPEVOLE”.

L’impegno primario di Anffas Onlus Seregno per l’anno 2011 è stato  orientato a tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie favorendo una loro migliore qualità di vita e ad avvicinare nuclei famigliari giovani al fine di aiutarli nel compito gravoso di fare i genitori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: