Lascia un commento

La famiglia al centro del progetto

Iniziativa del 01.06.13

A chiusura programmazione 2012/13 abbiamo voluto intitolare la giornata a “LA FAMIGLIA AL CENTRO DEL PROGETTO” divulgando in Seregno l’iniziativa a più famiglie possibili. Tutto ciò è potuto accadere grazie anche alla possibilità dataci dal Comune di Seregno di utilizzare gran parte della corte del cotone e del primo piano della corte stessa . La programmazione (di cui sotto si riporta l’invito), coinvolgeva due clown della scuola circensi di Milano (PIC e MORRIS), che oltre a coinvolgere bambini e adulti nelle performance esilaranti e divertentissime hanno anche messo a fuoco il tema centrale della giornata “LA FAMIGLIA”.

I laboratori che poi si sono susseguiti allo spettacolo, mettevano in evidenza l’importanza dell’utilizzo dei 5 sensi, uno straordinario dono che con i bambini abbiamo cercato di sviluppare nei loro molteplici aspetti.

Abbiamo utilizzato CD sonori per giocare a riconoscere i suoni e i rumori, abbiamo fatto sentire il profumo di piante aromatiche (liquirizia-salvia-rosmarino-menta ecc.) facendone strofinare le foglie fra le dita, per quanto riguarda il tatto abbiamo utilizzato un sacco pieno di diversi oggetti da riconoscere ad occhi chiusi, per quanto riguarda la vista abbiamo utilizzato una lavagna dove i bambini si sono cimentati a riconoscere passo a passo quello che si andava a disegnare, ed infine per quanto riguarda il gusto a chiusura giornata…..cosa c’è di meglio di una gustosissima merenda.

invito 01.06.13

divertimento puro alla corte

divertimento puro alla corteIMG_2956

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: